OGGETTO – ELEZIONE PER IL RINNOVO DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEI CONSIGLI DI
INTERSEZIONE/INTERCLASSE/CLASSE A.S. 2024/2025
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTE | le OO.MM. n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica; |
VISTO | il D.Lvo 297 del 16/04/1994 contenente norme sull’istruzione e sull’ordinamento degli organi collegiali della scuola; |
VISTA | la procedura semplificata per l’elezione delle componenti annuali degli organi collegiali prevista dagli artt. 21 e 22 della citata O.M. 215/1991; |
VISTA | la nota ministeriale 38475 del 19/09/2024 |
VISTA | La delibera n.4 del Consiglio d’Istituto del 03/09/2024 |
DECRETA
a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15/07/1991 l’indizione delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Intersezione, di Interclasse e di Classe a.s. 2024/2025.
Esse avranno luogo secondo il seguente calendario:
- Scuola Secondaria I gr. – plesso G. Russo – lunedì 14 ottobre dalle ore 16:00
- Scuola dell’Infanzia – plessi Agazzi/ Maritain/Don Bosco – martedì 15 ottobre, dalle ore 16:00
- Scuola Primaria (classi I, II, III, IV) – plesso Don Bosco – martedì 15 ottobre, dalle ore 16:00
- Scuola Primaria (classi V) – plesso G. Russo – martedì 15 ottobre, dalle ore 16:00
Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 si svolgerà l’assemblea preliminare alla presenza dei docenti con i seguenti punti all’odg:
- programmazione didattico-educativa annuale e esame dei primi problemi della classe rappresentati dai genitori;
- partecipazione alla gestione democratica della scuola e informazioni sulle modalità di espressione del voto.
Al termine dell’assemblea, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 avranno luogo le operazioni di voto e a seguire lo
scrutinio e la conseguente chiusura del seggio.
Il seggio sarà presieduto da uno dei genitori presenti cui si aggiungono due genitori come scrutatori;
nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo o nel caso in cui, per mancanza di genitori, il seggio non si formasse, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale. Il docente presente, dopo aver compilato la parte del verbale relativa all’assemblea, curerà che venga assicurato il diritto di voto ai genitori presenti.
Ove non fossero presenti genitori, al termine dell’orario previsto per lo svolgimento delle operazioni di voto, il docente presente darà supporto per la redazione del verbale del seggio e per le operazioni di voto precisando che non è intervenuto nessun genitore della classe durante l’orario previsto per le operazioni di voto.
Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria la normativa prevede l’elezione di n. 1 rappresentante dei genitori per ogni sezione/classe. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza sulla base dell’unica lista comprendente tutti gli elettori della sezione. Finite le operazioni di voto ci sarà la chiusura del seggio e scrutinio delle schede votate. L’ultima fase sarà quella della trascrizione dei voti su un apposito modello e della chiusura in busta di tutte le schede e allegati.
Per la Scuola Secondaria di I grado, la normativa prevede l’elezione di massimo n. 4 rappresentanti dei genitori per ogni classe. Ogni elettore può esprimere max n. 2 preferenze sulla base dell’unica lista comprendente tutti gli elettori della sezione. Finite le operazioni di voto ci sarà la chiusura del seggio e scrutinio delle schede votate. L’ultima fase sarà quello della trascrizione dei voti su un apposito modello e della chiusura in busta di tutte le schede e allegati.
I Docenti della Commissione Elettorale e i Docenti presenti avranno cura di fornire collaborazione per le operazioni di voto, di scrutinio e di verbalizzazione ai genitori componenti dei seggi e raccoglieranno il materiale elettorale ed i verbali di seggio a conclusione delle operazioni elettoral
da Paic8az00v-psc